Kai è leader mondiale della fabbricazione di coltelli damaschi di altissima qualità. Essi vengono stimati ed elogiati come i coltelli i più taglianti del loro genere. L’acciaio damasco ha una lunga tradizione e storia. Nel medioevo gli armaioli in Damasco erano legende. Grazie alla tecnica di fucina speciale di strati d’acciaio duri e molli, le spade si contraddistinsero per la loro alta resistenza, il taglio e la durezza particolare.
La tecnica trovò il suo percorso per il Giappone, dove si sviluppò un’alta cultura nella fabbricazione delle spade Samurai: fino a mille strati di genere d’acciaio duro e mollo vennero ripiegati per modellare le lame. L’acciaio damasco fu velocemente integrato alla cucina giapponese. La cucina tradizionale basando su prodotti crudi aveva bisogno di coltelli taglientissimi e di lunga durata con cui erano in grado di tagliare precisamente pesce tutto come verdura.
Nonostante tutte le loro qualità, i coltelli damaschi erano cosa rara in Europa per un bel po’ di tempo. La ragione per quello è semplice: la corrosione. L’acciaio damasco tradizionale può inossidarsi con il tempo e dev’essere lubrificato e mantenuto in modo adeguato. Solo l’evoluzione dell’acciaio damasco inossidabile permise ai coltelli fucinati di conquistare il mercato europeo.